Anche se hai imparato ad asciugarti i capelli cominciando dalla nuca e sfoderi la tua sciarpa preferita a ogni bava di vento, lei comunque trova il modo di trovarti. Lei, la cervicale.
La cervicale, più correttamente detta cervicalgia, è un disturbo che affligge tra il 15 e il 44% degli Italiani ogni anno e, in particolare negli Italiani che svolgono un lavoro d’ufficio, raggiunge un’incidenza del 60%. Si tratta il più delle volte di un’infiammazione delle vertebre che sostengono il collo e la testa, questa infiammazione causa irrigidimento del collo e difficoltà di movimento.
I problemi correlati alla cervicale
Muovere o premere i muscoli cervicali infiammati scatena un intenso dolore che si irradia fino alle spalle e alle braccia, così intenso da provocare in molti casi sintomi come vertigini, nausea, disturbi sensoriali e mal di testa, il famigerato mal di testa da cervicale.
In realtà quello che comunemente chiamiamo mal di testa da cervicale è cefalea cervicogenica: un dolore che esordisce nella regione cervicale, si estende fino alle zone orbitali, frontali e temporali e generalmente dura di più rispetto alla cefalea tensiva e all’emicrania.
I rimedi contro la cervicalgia
Stress, ansia, scarso esercizio fisico, posture errate alla scrivania, alla guida o durante il sonno ma anche traumi derivati da incidenti automobilistici (il classico colpo di frusta) o da infortuni provocati dall’attività sportiva, sono innumerevoli le cause fisiche e psicosomatiche che possono causare la cervicale.
Ma se i fattori scatenanti paiono infiniti, lo sono (per fortuna) anche i possibili rimedi per curarla. Eccone alcuni.
1) Il collare cervicale
Il collare cervicale è un dispositivo che sostiene la colonna cervicale alleviando il dolore causato dalle tensioni muscolari e nervose che possono affliggerla.
I collari cervicali si classificano in funzione del loro grado di “morbidezza”:
- Rigidi, indicati per limitare i movimenti del rachide cervicale in caso di traumi lievi come il colpo di frusta causato da un tamponamento in auto o di cervicobrachialgia, una particolare nevralgia che interessa il tratto della colonna che va dalla cervicale agli arti superiori;
- Morbidi, consigliati per il comune torcicollo causato da contratture muscolari o infiammazioni e per chi soffre di artrosi cervicale.
2) Migliorare la postura
Spalle curve, schiena storta, mento verso il basso, sono i tipici segni di chi passa più tempo davanti allo schermo che davanti a un bel cielo azzurro e di chi, probabilmente, soffre di cervicale con regolarità.
Posa più spesso lo smartphone, cerca di mantenere sempre una postura corretta e adotta uno stile di vita attivo, queste precauzioni ti aiuteranno a prevenire tensioni muscolari e articolari e a scongiurare la comparsa della cervicale.
3) Postazione di lavoro
Una postazione di lavoro ergonomica e funzionale, oltre a essere molto più comoda, è cruciale per evitare che il corpo sia sottoposto a inutili stress e tensioni.
Scegli una sedia adatta a sostenere perfettamente la tua schiena, regola la posizione del monitor del computer se hai a disposizione un pc fisso o acquista un supporto se hai un laptop. Eviterai di girare il capo e spostare continuamente lo sguardo verso l’alto o verso il basso.
4) Massaggi cervicali
L’obiettivo del massaggio cervicale è quello di decontrarre i muscoli tesi e infiammati, la causa del dolore.
Sdraiarsi sul lettino di un fisioterapista o di un osteopata di tanto in tanto offre molti benefici alla tua cervicale. Una terapia su misura per il tuo disturbo, sollievo quasi immediato dal dolore e ti concede un’oretta per dimenticarti del resto del mondo per un po’.
5) Esercizi per la cervicale
Se hai un fastidio lieve, automassaggio ed esercizi specifici per il dolore cervicale possono fare al caso tuo. Ritaglia qualche minuto della tua giornata per te, fa’ un respiro profondo e rilassati: servono movimenti lenti e accurati per sciogliere le tensioni muscolari. Sul web troverai sicuramente tanti video interessanti con esercizi su misura.
6) Crioterapia
La crioterapia è particolarmente indicata per alleviare il dolore derivante da traumi. Se subisci un leggero colpo di frusta o una piccola contusione, fai degli impacchi di ghiaccio a livello cervicale: il freddo crea un effetto analgesico che diminuisce la sensazione dolorosa e riduce l’infiammazione nella sua fase più acuta.
Dopo 2-3 giorni dal trauma puoi sostituire il ghiaccio con docce calde e impacchi di acqua calda sul collo: il naturale effetto rilassante del calore aiuta a sciogliere la muscolatura e a rilassarla.
7) Un cuscino su misura
Se la notte hai un sonno disturbato e al mattino ti svegli regolarmente con il collo rigido, dolori cervicali e magari anche un accenno di mal di testa, forse è il caso di rivedere come dormi.
Una posizione scorretta può compromettere la salute della tua colonna, certo, ma è il cuscino che gioca un ruolo centrale nella qualità del tuo riposo.
In commercio e su internet esistono tanti cuscini che vantano di essere specifici per la cervicale ma il problema è che 1) molti di essi costano troppo poco per contenere materiali di qualità e 2) non siamo tutti uguali. Ogni problema di cervicale merita un cuscino ad hoc, con il giusto equilibro tra elasticità e viscosità. Ne abbiamo parlato qui.
Per questo uno dei rimedi più efficaci per risolvere o attenuare i tuoi problemi di cervicale può essere quello di provare un cuscino su misura.
Quale? Nightingold, l’unico guanciale creato su misura per ogni singolo cliente.