mental coach

Sonja è una professionista che da molti anni lavora nel mondo sportivo, supportando gli atleti ad imparare ad allenare la propria mente allo stesso modo in cui usa e allena la tecnica e il fisico.

Migliorare la focalizzazione sul gioco, fissare degli obiettivi di crescita mentale, imparare a gestire gli stati emotivi, gestire la paura di vincere e imparare a godere del successo … sono solo alcuni dei temi che lei affronta con un percorso completamente SU MISURA, con il coaching.

Di Sonja ci ha colpito la sua passione verso ciò che fa, e riteniamo che la sua esperienza diretta nel campo sportivo sia stata il segreto per il suo successo. Chi meglio di un giocatore può capire ciò che si prova di fronte all’ennesima sfida impossibile contro se stessi? Ma conosciamola meglio.

Mi presento

Sono siciliana, profondamente legata alle mie radici, e ho vissuto sia in altre parti d’Italia che all’estero: ho studiato a Milano, ho iniziato a lavorare con uno stage in tema di Cooperazione e Sviluppo presso l’OCSE a Parigi. Ho svolto del volontariato in Kenya e in Guatemala con progetti promossi dal Servizio Civile. Oggi vivo a Roma e mi sposto per lavoro in molte altre città d’Italia.

I viaggi come mezzo per conoscere

Ho sempre amato la dimensione del viaggio e soprattutto la possibilità di conoscere “l’altro” per capire quali fossero i meccanismi e le dinamiche per esprimersi al meglio. Sono convinta che ognuno di noi possieda talenti e potenzialità da sviluppare e far esplodere. Se desideriamo scoprirle, e ne diventiamo consapevoli, le possiamo sfruttare e valorizzare, all’interno di un processo di apprendimento e di automiglioramento. Noi non saremo mai uguali a quelli di un istante fa.

Le passioni ritornano

La mia formazione universitaria è economica, e anche se già dall’età dell’adolescenza covavo il desiderio di poter studiare Psicologia, ho conseguito una Laurea in Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative presso l’Università Catttolica del Sacro Cuore di Milano. Ma visto che le passioni poi ritornano, molti anni dopo mi sono avvicinata al coaching frequentando un Master in Coaching ICF a Roma, e studiando a Madrid direttamente con Timothy Gallwey, il padre del coaching moderno e apprendendo la sua teoria sull’Inner Game.
Oggi sono felice di occuparmi di attività che supportano lo sviluppo dell’individuo nel contesto Business Life e Sport, sia a livello individuale che di gruppo.

Il coaching in ambito sportivo

Il Coaching in ambito sportivo è, attualmente, l’attività che maggiormente mi rappresenta e che sento più vicina al mio modo di essere.
Mi occupo di comunicazione interpersonale assertiva ed efficace, costruzione di feedback, ascolto attivo e sviluppo delle leve motivazionali delle persone, identificazione dello scopo come motore principale di sviluppo. Utilizzo lo sport come metafora di sviluppo delle competenze e delle performance individuali, erogando sessioni di coaching sui campi di golf.
In ambito sportivo seguo atleti e talenti in varie discipline, tra gli altri golf, judo, tennis, nuoto, rugby, ciclismo.

ma anche in ambito aziendale

In ambito universitario collaboro con la Luiss Business School e la School of Law per l’affiancamento dei discenti dei Master per l’individuazione e la valorizzazione delle proprie risorse a beneficio delle loro carriere e organizzazioni.

Sono un coach certificato …

Ho studiato per diventare oggi un coach con certificazione ICF PCC (Professional Certified Coach, un Facilitatore Certificato Inner Game® , un Professional Certified mBIT Coach, e un Hogan® Assessor, e utulizzo strumenti di Bio-feedback attraverso la respirazione consapevole.
Sono stata Membro del Comitato Direttivo di International Coaching Federation ( ICF) ITALIA in qualità di Tesoriere 2017/2018, e Project Leader ICF Coaching Week anno 2019.

… ma anche una grande sportiva

Sono sportiva dall’infanzia, figlia di un giocatore di calcio e io stessa giocatrice di calcio a cinque, credo che l’ambiente sportivo sia il migliore per liberare le proprie energie.
È un banco di prova per sperimentare nuovi modi di concentrazione, focalizzazione, miglioramento e sviluppo delle prestazioni fisiche e mentali. Reduce da una mezza maratona, meraviglioso mettersi in discussione a qualsiasi età e qualsiasi livello !

Concludo dicendo che sia in un ambiente sportivo che in un contesto aziendale, rimango fermamente convinta dello straordinario potere dell’energia individuale e delle risorse per liberarla. La mia frase guida è     “Siamo energie in connessione libera”.